Tendinopatia calcifica di spalla

Il termine tendinopatia calcifica si riferisce alla deposizione di calcio, prevalentemente sotto forma di cristalli di idrossiapatite, nei tendini della cuffia dei rotatori.

Il tendine sopraspinato è la sede in assoluto più frequente di localizzazione. Questa condizione può essere asintomatica o manifestarsi con sintomatologia dolorosa ricorrente che può durare mesi o anni, essere molto invalidante riducendo la capacità di compiere molti atti quotidiani e portare ad una condizione di ridotta mobilità.

La diagnosi si basa su un attento esame ecografico, che permette di studiare la sede, il numero e lo stadio di maturazione delle calcificazioni.

Lavaggio ecoguidato delle calcificazioni

Il lavaggio ecoguidato delle calcificazioni dei tendini della spalla è una metodica innovativa (eseguita in ambulatorio in anestesia locale) e rappresenta una procedura terapeutica alternativa all’intervento chirurgico tradizionale, riservato solo a casi selezionati.

La metodica garantisce ottimi risultati che portano alla drastica riduzione/risoluzione del dolore e ad un miglioramento della funzione articolare, quando viene eseguita nella fase di riassorbimento (fase dolorosa) della calcificazione.

L’ecografia si configura come la metodica di scelta nella fase diagnostica, terapeutica e nel follow-up della tendinopatia calcifica di spalla.

Torna in alto