Infiltrazioni ecoguidate

Cosa sono?

Le infiltrazioni ecoguidate sono procedure innovative che consentono l’iniezione di soluzioni farmaceutiche, anestetici o acido ialuronico direttamente all’interno di un’articolazione. Questo trattamento mira a alleviare il dolore associato a condizioni patologiche che possono interessare le articolazioni.

Perché si eseguono?

Le infiltrazioni ecoguidate sono pratiche utilizzate per trattare patologie osteoarticolari, come l’artrosi e mirano a ridurre il dolore che limita e compromette il movimento. Si possono utilizzare anche nel momento in cui la terapia farmacologica o il trattamento fisioterapico non abbiano ottenuto successo nella gestione della lesione. Le articolazioni tipicamente coinvolte includono:

  • ginocchio
  • anca
  • spalla
  • caviglia

Come si effettuano

Le infiltrazioni ecoguidate durano circa 10 minuti e vengono eseguite attraverso l’ausilio di un ecografo e di un ago. Grazie all’ecografo è possibile individuare l’area articolare, sulla quale lo specialista potrà eseguire l’infiltrazione con precisione e in maniera corretta.

Tutto ciò che serve sapere

Le infiltrazioni ecoguidate non richiedono alcuna preparazione specifica da parte del paziente. È necessario sterilizzare l’area da trattare prima della procedura.

Recupero post-trattamento: il ritorno alla normalità

Il paziente può tornare a svolgere le normali attività quotidiane nel giro di qualche ora anche se, durante le 24 ore che seguono l’intervento, è consigliabile non svolgere attività intense o sportive.

Trattamenti alternativi

L’alternativa all’artroscopia della spalla è una qualsiasi tecnica chirurgica convenzionale. Tuttavia, ciascuna di esse presuppone una maggior invasività nell’articolazione e un post-operatorio più complesso, con più dolore e tempo di immobilizzazione dell’arto.

Gallery

Torna in alto