Non solo ginocchia e caviglie. Sci, snowboard e pattinaggio sul ghiaccio mettono a dura prova anche le spalle, specie in caso di cadute o scontri accidentali. Per ridurre il rischio di farsi male, meglio iniziare a prepararsi con rinforzo muscolare ed esercizi mirati che riducono il rischio di lussazione di spalla. 

Al chirurgo di spalla di nuova generazione sono richieste abilità che non iniziano e finiscono in sala operatoria. Occorrono competenze che consentano di risolvere i problemi dei pazienti senza dover ricorrere sempre all’intervento.

Sabato 23 Novembre a Reggio Emilia presso il Centro FISIOMEDILAB partecipo in qualità di chairman al @LiveShoulder "Corso di gestione medica riabilitativa ecografica e infiltrativa delle patologie di cuffia dei rotatori".

Sono docente, insieme all’equipe del Poliambulatorio Modus, al Master di II livello in "Promozione della salute e del benessere - Wellness and well-being" presso il Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

22 novembre Le due facce della… inversa!

Venerdì 22 Novembre a Reggio Emilia presso Casa di Cura Villa Verde si tiene  l'Ortho Forum pomeridiano “Le due facce della… inversa!” durante il quale sono chairman. In questa occasione si parlerà di protesi inversa con particolare attenzione alle complicanze e agli sviluppi futuri.

Sono stato invitato a partecipare alla trasmissione “Il medico e il cittadino”, in onda su TRC Modena e Bologna, per parlare delle patologie della cuffia dei rotatori.

Sabato 19 Ottobre 2019 a Bologna partecipo come relatore al convegno "Esperienze cliniche a confronto su gonartrosi e patologia di cuffia dei rotatori".

Articolo pubblicato su Il Resto del Carlino Ed. Reggio Emilia

L'ortopedico della spalla Paolo Baudi coordina un team specializzato.

La rubrica carlino salute in collaborazione con Villaverde questa settimana affronta il tema degli interventi alla spalla con il medico ortopedico dottor Paolo Baudi che esercita nella casa di cura all'interno di un ambulatorio specializzato. 

Spalla, ecografia clinica è precisa e riduce il ricorso alla risonanza

Articolo pubblicato su Tabloid di Ortopedia

Nelle patologie della spalla, dopo un sufficiente percorso di addestramento, l'ecografia eseguita dal chirurgo aiuta la diagnosi immediata, l'eventuale infiltrazione ecoguidata e il follow-up post-chirurgico.

Spalla, ecco perché il nuoto fa bene

Il nuoto è una delle attività più praticate al mondo. Non è semplicemente uno sport o un ottimo metodo di allenamento, ma si tratta di un valido strumento di prevenzione oltre che di un’attività divertente per atleti di tutti i livelli e di tutte le età. Vediamo insieme i consigli del dottor Paolo Baudi, ortopedico e fondatore di spallaonline.it